Sostenibilità sociale in primo piano: come SOWE supporta Unicalce nel percorso ESG

UNICALCE

Luogo

Lombardia – Lecco

La crescente consapevolezza riguardo il tema della sostenibilità ha portato l’Unione Europea ad adottare la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). Queste normative enfatizzano non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale, spesso trascurata. La CSRD amplia l’obbligo di rendicontazione della sostenibilità a sempre più aziende, mentre gli ESRS stabiliscono criteri uniformi per la divulgazione di informazioni sociali rilevanti. Promuovendo trasparenza e responsabilità sociale, queste normative contribuiscono a un’economia più sostenibile e resiliente.
In linea con queste direttive e per garantire la trasparenza e l’efficacia delle iniziative intraprese, Walà srl, in collaborazione con EETRA Srl SB, ha realizzato e promosso all’interno di Unicalce il progetto SOWE – sostenibilità nel welfare, una metodologia progettata ad hoc per rendicontare e attuare le azioni di sostenibilità sociale (la S degli ESG).

Qual era l’obiettivo?

L’obiettivo è stato mappare, rendicontare e monitorare le attività già presenti in Unicalce in materia di sostenibilità sociale, e progettare una road map strategica che definisca obiettivi di miglioramento a breve, medio e lungo termine. Questo processo permette di identificare e valorizzare le azioni intraprese, rendendole note al personale, al territorio e alla comunità locale.

Tale impegno ha portato alla pubblicazione del Primo Report SOWE, che non solo fornisce una fotografia attuale (SOWE do) dell’adesione di Unicalce agli standard ESRS 1, 2, 3 e 4, ma delinea anche una pianificazione futura (SOWE plan) per colmare le aree di miglioramento identificate e rafforzare ulteriormente le pratiche aziendali in ambito S.

Il SOWE Report permette di condividere le azioni e i miglioramenti dell’area S con gli/le stakeholders.

Hai un'idea che ti gira in testa? Non tenerla per te!

Non importa se è grande o piccola: insieme possiamo darle vita con il supporto dei nostri tool e del tuo entusiasmo!