Chi siamo

La nostra storia

La nostra storia

Walà è una Società Benefit che accompagna le imprese e le organizzazioni nella costruzione e nello sviluppo di Piani di Welfare Aziendale e strategie di benessere organizzativo ad elevato valore sociale e territoriale, con una particolare attenzione ai temi della qualità e della sostenibilità.

Walà nasce con l’intento di realizzare progetti per le imprese di ogni dimensione e per i territori che sappiano creare un tangibile e misurabile sharing value “di filiera”. In questo consiste il carattere “integrato” del Welfare: le risorse e gli attori coinvolti sono valorizzati e riconosciuti lungo un percorso capace di costruire “eco-sistemi” coesi ed in grado di generare esternalità ed impatti sociali positivi, inclusivi e duraturi.

Il nostro stile

Vision

Sosteniamo il benessere collettivo, valorizzando il welfare a tutti i livelli: una cultura aziendale incentrata sui bisogni della persona e una società dove la comunità si prende cura di tutte e tutti.

Mission

Collaborando con una rete di soggetti e competenze, ascoltiamo i bisogni delle persone e progettiamo con aziende, pubbliche amministrazioni e enti del Terzo Settore soluzioni di welfare personalizzate ed efficaci, che abbiano un impatto positivo reale sulle persone, sulla società e sul territorio.

Obiettivi

L’obiettivo di Walà è dare risposta ai reali bisogni delle persone e delle collettività favorendo processi di integrazione tra i sistemi di Welfare, creando forti sinergie tra politiche pubbliche e iniziative private come anche tra interventi di enti del Terzo Settore e quelli del mondo profit, al fine di personalizzare al massimo le risposte alle nuove e tradizionali necessità delle persone.

Team

Il team e il network dei partner che collaborano stabilmente con noi hanno maturato solide esperienze imprenditoriali, professionali e manageriali in contesti nei quali hanno saputo sviluppare percorsi di innovazione nell’ambito dei sistemi di Welfare Pubblico e Aziendale.

Martina Tombari

Martina Tombari

Ceo e Founder

Dopo la laurea in Giurisprudenza consegue due specializzazioni presso la facoltà di Sociologia: Multiculturalismo e Diritti di Cittadinanza e Mediazione dei Conflitti in Ambito Sociale, Penale e Familiare. Allo studio ha sempre affiancato attività di volontariato e queste esperienze la portano a iniziare a lavorare presso Enti del Terzo Settore: Fondazione Casa della Carità, di cui è stata Responsabile Area Sociale, Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli, di cui è stata Responsabile Area Sviluppo e poi del Progetto di Welfare (pubblico, territoriale e aziendale). Dopo qualche mese di attività come consulente sul tema del welfare a Comuni, Enti del Terzo Settore e Aziende, ha deciso, nel novembre del 2021, di fondare Walà S.r.l Società Benefit, con l’obiettivo di progettare e realizzare, nei diversi territori, sistemi di Welfare integrato, individuando e coinvolgendo gli attori necessari, sviluppando sistemi di relazione e di scambio capaci di produrre valore per tutti gli stakeholder.

Cosimo Palazzo

Cosimo Palazzo

Partner

Esperto di welfare pubblico, diritti umani e DE&I. Avvocato specializzato in diritto penale e dell’immigrazione, per oltre 10 anni ha lavorato per la Direzione Politiche Sociali del Comune di Milano coordinando prima lo staff dell’Assessore alle Politiche Sociali e poi dirigendo l’Area Diritti, Inclusione e Progetti. Ha curato la definizione e l’attuazione del Piano strategico pluriennale del Welfare della Città di Milano e la conseguente riorganizzazione della Direzione Politiche Sociali e ha gestito le relazioni istituzionali. Ha coordinato diversi servizi per la cura delle persone, la protezione internazionale e l’immigrazione, la Casa Dei Diritti con il coordinamento dei servizi a contrasto della tratta degli esseri umani e della violenza di genere, il piano per la parità di genere e l’antidiscriminazione. Ha diretto le attività di progettazione per l’innovazione sociale in ambito nazionale e internazionale, ideando e implementando il sistema integrato pubblico/privato di Milano www.wemi.comune.milano.it, la prima welfare platform della pubblica amministrazione.
Ha poi ricoperto per due anni il ruolo di Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano e attualmente svolge la funzione di Head of Human Rights della Fondazione Milano Cortina 2026, l’ente incaricato di organizzare le prossime olimpiadi invernali, per la quale si occupo di diritti umani, parità di genere, diversità e inclusione.

Claudia Bergonzi

Claudia Bergonzi

PROJECT MANAGER E COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO

Project Manager con esperienza di consulenza per aziende e organizzazioni del Terzo Settore e Benefit, specialista in Relazioni Pubbliche e Comunicazione. Laureata in Lettere e Filosofia con specializzazione in Comunicazione Sociali, ha lavorato per Agenzie di Comunicazione come project manager su progetti ad alto impatto sociale e territoriale. Ha coordinato attività di comunicazione per reti di Enti del Terzo Settore e ha lavorato per l’Assessorato alla Cultura, moda e design del Comune di Milano. Collabora con Radio Popolare Milano con il ruolo di Responsabile eventi esterni e progetti Europei. Per Walà si occupa di coordinamento organizzativo, project management e Comunicazione.

Alice Verani

Alice Verani

JUNIOR CONSULTANT

Formazione sociologica presso l’Università di Milano Bicocca e laurea specialistica in Politiche e Servizio Sociale presso l’Università di Torino. In Walà si occupa di supporto alla gestione della progettazione in ambito di politiche pubbliche e sociali, servizi alla persona e piani di welfare, con una chiave di lettura mirata all’analisi di fenomeni di trasformazione sociali e culturali. Esperienza in ambito welfare nel contesto associativo di Unione Industriali Torino. Questa esperienza ha permesso di rafforzare le sue capacità di ricerca e analisi e l’interesse per la gestione di servizi per i territori e le aziende.