Approfondimenti
La carriera e l’inciampo del welfare
Il gender gap pesa dappertutto: dal reddito medio più basso alle inferiori opportunità di progressione. Uno dei fattori: il ruolo di caregiver in famiglia è sulle spalle delle donne. Martina Tombari, CEO di Walà: «Basta parlare di conciliazione tra vita privata e occupazione, perseguiamo invece l’integrazione»
scopri di piùWIN nello speciale WELFARE MANAGEMENT – Realtà Eccellenti de IlSole24ORE
Fare welfare partendo dai bisogni di lavoratrici e lavoratori, per arrivare a realizzare obiettivi aziendali e progettare piani di benessere organizzativo realmente efficaci: lo abbiamo raccontato nel pubbliredazionale in uscita oggi 29 gennaio 2023 all'interno delle pagine de Il Sole 24 Ore nello speciale "Welfare Management - Realtà Eccellenti".
scopri di piùWIN – raccontato dalle realtà che lo hanno sperimentato. Il video del nostro panel alla 4W4I 2023.
Anche le migliori best practice che riguardano le politiche di inclusione nelle aziende e nelle organizzazioni rischiano di essere poco efficaci se non partono dall'ascolto e dalla valutazione dei reali bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori. In questa sessione vi raccontiamo di WIN - What I Need, lo strumento di emersione dei bisogni sviluppato da Walà insieme a Percorsi di secondo welfare- il laboratorio di ricerca dell' Università Statale di Milano che dal 2011 amplia e diffonde il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano. La metodologia utilizzata, l’ascolto empatico dei bisogni di lavoratrici e lavoratori, il ruolo attivo dei dipendenti nella costruzione di piani di benessere aziendale e attività di inclusione. Ascolto dei bisogni personali, professionali, familiari, economici; scelta oculata dei servizi che possono venire incontro a queste esigenze, accoglienza e mindset votata al miglioramento delle politiche di benessere organizzativo sono state le carte vincenti per un successo che ha coinvolto lavoratrici e lavoratori. Tutto grazie alle voci di chi ha implementato e utilizzato questo strumento. Con Martina Tombari, CEO di Walà Srl Società Benefit; Valentino Santoni, Ricercatore Sr di Percorsi di secondo welfare, Jorge Torre Responsabile Contrattazione sociale, rapporto con il welfare aziendale, fondi sanitari integrativi - CGIL Nazionale; Stefania Colosini, HR Labour Relations, Fiege Ecommerce logistics Italia; Maria Elena Padovani, Innovation e Events Autogrill; Emmanuele Massagli, Presidente AIWA.
scopri di piùLa partecipazione pubblico-privato nella progettazione sociale (anche) della conciliazione
Un contributo di Martina Tombari su Percorsi di Secondo Welfare dedicato alle opportunità che la coprogettazione offre agli Enti del Terzo Settore nel formulare servizi efficaci per i Territori e le amministrazioni.
scopri di piùWelfare in azienda: serve un welfare manager e piani individuali di benessere. Intanto arriva Win.
Azienda Top intervista Martina Tombari sulle evoluzioni del Welfare nell'epoca Post Covid.
scopri di piùWalà con Atena Informatica per il digitale a sostegno del Welfare locale
Percorsi di secondo welfare racconta delle soluzioni digitali per il welfare locale e del nostro lavoro di consulenza ad Atena Informatica.
scopri di piùPeople First col servizio alla Persona: un’intervista a Martina Tombari
Il Messaggero Dossier Welfare in edicola oggi 28 aprile 2023 ospita un'intervista a Martina Tombari CEO di Walà. Imprese Sociali e Terzo Settore offrono solidi legami con le comunità territoriali. La figura del welfare manager e soprattutto gli strumenti di emersione dei bisogni sono la chiave per progettualità solide e efficaci.
scopri di piùWIN- What I Need – L’esperienza delle imprese iscritte all’Unione Industriali di Torino
Lo strumento sviluppato da Walà grazie al supporto scientifico di Secondo Welfare è stato oggetto di un test che ha coinvolto 4 aziende aderenti all’Unione Industriali di Torino. I risultati mostrano quanto possa essere importante una attenta valutazione dei dati per sviluppare piani di welfare veramente efficaci. E l’importanza di un applicativo adattivo.
scopri di piùWIN- I bisogni della persona al centro dell’organizzazione
Percorsi di secondo welfare approfondisce il tema della centralità dell'analisi dei bisogni di lavoratrici e lavoratori per strutturare efficaci politiche di welfare aziendale e benessere organizzativo a favore di imprese e collaboratori.
scopri di piùFare welfare aziendale partendo dai bisogni, oggettivi e soggettivi: il nuovo applicativo WIN – WHAT I NEED
È l'obiettivo di WIN, applicativo che aiuta le organizzazioni a essere più consapevoli delle reali necessità di lavoratrici e lavoratori per investire in maniera efficace nel welfare. Vi raccontiamo come è nato lo strumento che Secondo Welfare ha realizzato insieme a Walà.
scopri di piùWIN – WHAT I NEED SU PERCORSI DI SECONDO WELFARE
La testata Percorsi di Secondo Welfare dedica un articolo a WIN.
scopri di piùWALA’: SOLUZIONI WELFARE PER AZIENDE, TERRITORI E TERZO SETTORE.
Walà: nasce una nuova occasione di incontro tra profit e no profit per il Terzo Settore.
scopri di piùNASCE WALA’: UN SOSTEGNO IN PIU’ PER SVILUPPARE NUOVE FORME DI WELFARE
È nata WALÀ , Società Benefit specializzata nell’accompagnamento di imprese, pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore nella costruzione e nello sviluppo di progetti di welfare.
scopri di piùWALA’ PER IL TERZO SETTORE: WELFARE AZIENDALE E TERRITORIALE AD ELEVATO IMPATTO SOCIALE
Walà: nasce la piattaforma welfare per gli enti del Terzo Settore.
scopri di piùIL WELFARE SECONDO WALA’
Nasce Walà: il welfare con l'accento sul valore sociale e territoriale.
scopri di piùWALÀ: “L’ABITO WELFARE” SU MISURA PER LE PERSONE E IL TERRITORIO
Lucia Medri di WeWelfare intervista Martina Tombari, CEO e CO-Founder di Walà Srl Società Benefit. Walà è la startup che dà valore al welfare sociale e territoriale. Nell’articolo si scopre l’origine di Walà e la visione di Martina relativamente al percorso da intraprendere e agli obiettivi da raggiungere in questo contesto di ripresa.
scopri di piùNASCE WALA’: IL WELFARE INTEGRATO CHE FA BENE A AZIENDE, TERRITORI E PERSONE.
A qualche giorno di distanza l’intervista di Lucia Medri pubblicata su WeWelfare è stata riproposta anche da Il Messaggero.
scopri di piùTUTTOWELFARE.INFO DEDICA UN ARTICOLO ALLA NASCITA DI WALÀ
L’articolo a firma di Eleonora Biscola conquista l’homepage di Tuttowelfare.info. Walà favorisce la collaborazione tra iniziative private e politiche pubbliche, tra enti del Terzo settore e mondo profit, con l’intento di rispondere ai bisogni reali dei cittadini e di generare impatti sociali positivi.
scopri di piùPERCORSI DI SECONDO WELFARE PRESENTA LA WELFARE MANAGER FACTORY
Nasce la Welfare Manager Factory, dedicata alla formazione di Welfare Manager certificati.
scopri di piùLA WELFARE MANAGER FACTORY SU “VITA.IT”
Il nuovo progetto di formazione a cui collabora Walà che formerà Welfare Manager certificati secondo le linee guida stabilite dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 103:2021.
scopri di piùANCHE IL PORTALE DI WEWELFARE PRESENTA LA Welfare Manager Factory
Sul sito WeWelfare.it si racconta della Welfare Manager Factory che intende formare i nuovi “facilitatori d’innovazione”.
scopri di piùMILANO FINANZA DEDICA UN ARTICOLO ALLA Welfare Manager Factory
Arriva anche sulla versione online di Milano Finanza la Welfare Manager Factory, il percorso che vuole formare professionisti del welfare aziendale certificati secondo le linee guida UNI/PdR 103:2021 sul Welfare aziendale e il Welfare manager.
scopri di piùWalà, il Welfare Manager che orienta e semplifica
Indagine Welfare e Comunicazione. Nel terzo appuntamento della nuova rubrica di WeWelfare dedicata alle modalità tramite cui il mondo del welfare aziendale comunica, e si comunica, ai propri utenti, un dialogo con Martina Tombari CEO e CO-Founder della giovane Walà società benefit.
scopri di piùTombari (Walà): “un vantaggio per la rete. Per questo entriamo in AIWA”
Walà Srl Società Benefit entra nella compagine di AIWA portando le sue expertises sul mondo del Welfare integrato ad alto valore sociale.
scopri di piùWelfare aziendale, leva strategica tra sviluppo sostenibile e PNRR
Un articolo comparso su Diritto & Pratica del Lavoro n. 14/2022 a cura di Luca Barbieri - Arlati Ghislandi e AG Studi e Ricerche Giovanni Scansani - Business Advisor Welfare4You Srl, Docente a contratto Università Cattolica S.C. di Milano e Martina Tombari - Founder e CEO Walà S.r.l. Società Benefit.
scopri di piùIl welfare è un vantaggio (competitivo) nelle gare del PNRR
Nell’articolo scritto da tre specialisti in materia di welfare si evidenzia come nell’art. 47 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 e nel Dpcm 7 dicembre 2021 si premiano negli appalti finanziati con le risorse del PNRR le imprese che sviluppano piani di welfare aziendale.
scopri di piùInnescare processi di innovazione per il Terzo Settore: l’esperienza di Siena
Coinvolti da Fondazione Monte Paschi di Siena, Walà insieme a Percorsi di Secondo Welfare al lavoro con alcuni enti del Terzo Settore del Territorio Senese per Co-progettare e innovare processi e servizi.
scopri di piùPari opportunità di genere: Prassi di riferimento 125:2022
Un articolo comparso su Diritto & Pratica del Lavoro n. 18/2022 a cura di Luca Barbieri - Arlati Ghislandi e AG Studi e Ricerche e Martina Tombari - Founder e CEO Walà S.r.l. Società Benefit.
scopri di piùLa figura del Welfare Manager: attribuzioni, funzioni e possibili sviluppi
Un articolo comparso su Diritto & Pratica del Lavoro n. 22/2022 a cura di Luca Barbieri - Arlati Ghislandi e AG Studi e Ricerche Giovanni Scansani - Business Advisor Welfare4You Srl, Docente a contratto Università Cattolica S.C. di Milano e Martina Tombari - Founder e CEO Walà S.r.l. Società Benefit.
scopri di piùIl welfare è un vantaggio (competitivo) nelle gare del PNRR
Nell’articolo scritto da tre specialisti in materia di welfare si evidenzia come nell’art. 47 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 e nel Dpcm 7 dicembre 2021 si premiano negli appalti finanziati con le risorse del PNRR le imprese che sviluppano piani di welfare aziendale
scopri di più