WIN

DI COSA HANNO BISOGNO I TUOI DIPENDENTI? CHIEDIGLIELO!

I BISOGNI dietro la nascita di WIN – What I need
Un piano di welfare aziendale è realmente efficace e impattante quando è strutturato tenendo conto:

  • Degli obiettivi dell’azienda
  • Dall’analisi dei bisogni reali delle lavoratrici e dei lavoratori.

MA COME FAR EMERGERE I BISOGNI DELLA POPOLAZIONE AZIENDALE?

Per questo abbiamo progettato insieme a Percorsi di Secondo Welfare “WIN – What I Need” l’applicativo che permette alle aziende di far emergere e conoscere i bisogni reali dei propri lavoratori.

DI COSA DI TRATTA?

WIN – What I Need è uno strumento neutro che guida il dipendente attraverso un questionario adattivo di circa 10 minuti e raccoglie i dati in modo aggregato.

Come funziona

WIN si basa sull’individuazione di alcuni bisogni o aree di bisogno ritenute di maggiore interesse nel campo delle politiche sociali: carichi di cura, vulnerabilità economico finanziaria, salute e benessere fisico e psicologico, formazione, mobilità e tempo libero.

L'innovazione di WIN

  • Rileva i bisogni individuali e familiari, non si limita solo ai bisogni che possono essere presi in carico dai servizi esistenti di welfare (aziendale e non).
  • Tiene conto della dimensione oggettiva (ad esempio, numero di figli) e soggettiva (intensità percepita del carico di cura) del bisogno.
  • Individua e sviluppa le aree di bisogno in cui rileva una vulnerabilità maggiore, traducibile – attraverso l’output – in scelte realistiche di azioni di welfare.
Innovazione di WIN

LO STRUMENTO DI CONTROLLO: LA DASHBOARD AZIENDALE

  • Monitora le statistiche di fruizione della rilevazione
  • Propone i grafici con la distribuzione della popolazione
  • Restituisce la percentuale di lavoratrici e lavoratori con un certo tipo di bisogno
Dashboard

Altre cose da sapere

Protezione dei dati

Protezione dei dati

Tutta la rilevazione viene fatta in totale anonimato, tutti i dati sono trattati secondo le normative vigenti in tema privacy

A chi sottoporlo

A chi sottoporlo

È possibile fare la rilevazione sull’intera popolazione aziendale, oppure considerando le singole sedi (nel caso l’azienda fosse multi-localizzata)

Validazione

Validazione

Win è stato sottoposto all’analisi di un focus group composto da responsabili Risorse Umane, Welfare Manager e una componente sindacale e testato con cinque imprese iscritte all’Unione Industriale di Torino che hanno coinvolto circa 500 lavoratori

Accessibilità

Accessibilità

Il lessico di domande e risposte è stato pensato in ottica di massima fruibilità perchè nessun dipendente possa restare escluso dalla comprensione del testo

Parti da qui per un piano di welfare su misura che risponda davvero ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Scarica presentazione

    * campo obbligatorio

    DL