I punti chiave del welfare circolare di Walà

Un concetto innovativo e distintivo per coinvolgere tutti e tutte in un processo che crea valore condiviso.

Il nostro modello di welfare circolare offre alle organizzazioni un approccio innovativo, in cui tutte le parti dell’ecosistema sociale collaborano attivamente per creare valore e benessere condiviso. Insieme a noi, le organizzazioni invece di offrire soluzioni standard, sviluppano interventi mirati che rispondono alle esigenze delle persone e ai loro obiettivi strategici, valorizzando e sostenendo iniziative, risorse e servizi locali, che a loro volta migliorano la qualità della vita delle comunità. Questo ciclo virtuoso porta vantaggi concreti all’impresa in termini di benessere organizzativo, produttività e performance.

Il welfare circolare per la tua organizzazione

Come?

I punti chiave del welfare circolare di Walà

Il modello di welfare circolare che proponiamo in Walà si basa su una visione innovativa del welfare aziendale e comunitario, in cui tutti gli attori dell’ecosistema sociale partecipano attivamente e in modo interconnesso, creando un ciclo virtuoso di benessere e valore.

Cittadini, lavoratori, aziende, pubbliche amministrazioni (PA) ed enti del terzo settore sono contemporaneamente attori e fruitori di servizi. Ciò significa che le aziende, ad esempio, non si limitano a offrire pacchetti di benefit preconfezionati, ma partecipano attivamente a un processo in cui le azioni generano valore per l’intera comunità.

Le aziende selezionano interventi mirati, che tengono conto degli obiettivi strategici aziendali e delle esigenze concrete delle persone. Collaborano con gli enti del territorio per supportare iniziative e servizi che vanno a beneficio della comunità. Questo rapporto bidirezionale rende le aziende non solo erogatori di benefit, ma anche partner attivi nella costruzione del benessere collettivo.

Gli interventi delle aziende nella comunità non finiscono con l’iniziativa, ma continuano a generare valore nel tempo. Le comunità, infatti, beneficiano di questi interventi migliorando i servizi ai cittadini, che a loro volta diventano più produttivi e restituiscono valore alle stesse aziende.

In questo contesto, il benessere non è un prodotto statico, ma un processo che evolve grazie alla partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti. Il concetto di welfare diventa dinamico e sostenibile, perché la ricchezza creata si distribuisce equamente e torna ad alimentare il sistema.

Perche sceglierci
Come lavoriamo

Possiamo affiancarti in qualunque fase del ciclo di vita dell’azienda, PA o ente del terzo settore: da chi ha già raggiunto piena consapevolezza sulle tematiche del welfare, del benessere organizzativo e della sostenibilità sociale alle organizzazioni che voglio intraprendere un percorso dalle basi. L’offerta nel mondo del welfare e del benessere organizzativo è ampia. All’interno di un mondo così variegato ma spesso standardizzato noi di Walà ci distinguiamo per:

Integrazione

È sia l’obiettivo che lo strumento: solo così il benessere organizzativo può creare valore condiviso e sostenibile. È presente nella costruzione dei progetti, quando coinvolgiamo il nostro network di esperti per rispondere a tutte le esigenze.

Terzietà

La nostra terzietà rispetto ai provider di servizi ci consente di personalizzare le soluzioni, partendo sempre  dall’analisi dei bisogni e delle strategie e arrivare, così, a identificare le soluzioni più adeguate.
 

Strumenti di supporto

La nostra proposta è supportata da applicativi e framework proprietari e validati scientificamente che rendono più efficienti le fasi di assessment e monitoraggio. In questo modo possiamo darvi risposte puntuali basate su rilevazioni e dati concreti.