WIN – raccontato dalle realtà che lo hanno sperimentato. Il video del nostro panel alla 4W4I 2023.
Anche le migliori best practice che riguardano le politiche di inclusione nelle aziende e nelle organizzazioni rischiano di essere poco efficaci se non partono dall’ascolto e dalla valutazione dei reali bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.
In questa sessione vi raccontiamo di WIN – What I Need, lo strumento di emersione dei bisogni sviluppato da Walà insieme a Percorsi di secondo welfare- il laboratorio di ricerca dell’ Università Statale di Milano che dal 2011 amplia e diffonde il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano. La metodologia utilizzata, l’ascolto empatico dei bisogni di lavoratrici e lavoratori, il ruolo attivo dei dipendenti nella costruzione di piani di benessere aziendale e attività di inclusione. Ascolto dei bisogni personali, professionali, familiari, economici; scelta oculata dei servizi che possono venire incontro a queste esigenze, accoglienza e mindset votata al miglioramento delle politiche di benessere organizzativo sono state le carte vincenti per un successo che ha coinvolto lavoratrici e lavoratori. Tutto grazie alle voci di chi ha implementato e utilizzato questo strumento.
Con Martina Tombari, CEO di Walà Srl Società Benefit; Valentino Santoni, Ricercatore Sr di Percorsi di secondo welfare, Jorge Torre Responsabile Contrattazione sociale, rapporto con il welfare aziendale, fondi sanitari integrativi – CGIL Nazionale; Stefania Colosini, HR Labour Relations, Fiege Ecommerce logistics Italia; Maria Elena Padovani, Innovation e Events Autogrill; Emmanuele Massagli, Presidente AIWA.